• +0744 403081
  • autoscuolaternana@live.it

Patente C

Patente C

Può conseguire la patente C il candidato che ha compiuto il diciottesimo anno di età già titolare di patente B

Si possono condurre:
Tutti i veicoli conducibili con la patente BAutoveicoli destinati al trasporto di cose - merci di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.5t anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 Kg). Se il conducente non ha compiuto i 21 anni di età: di massa complessiva a pieno carico non superiore a 7.5 t oppure con massa superiore purché il conducente sia in possesso di certificato di abilitazione professionale CQC (frequentando un corso ordinario di 280 ore).Macchine operatrici eccezionali.

Per ottenere la patente C occorre dimostrare di essere nelle condizioni fisiche e tecniche idonee per guidare.   Da una parte bisogna dunque ottenere il certificato medico, dall’altra occorre sostenere un esame di teoria  che attesti la conoscenza del Codice della Strada e un esame di pratica (di guida) che attesti la competenza manuale nella guida.

Il Foglio Rosa  potrà essere richiesto il giorno seguente il compimento del diciottesimo anno di età.
L’Esame di TEORIA dovrà essere effettuato:
La prova di teoria per la patente delle categorie C si svolge con il sistema orale secondo il programma previsto al paragrafo A dell’allegato II al DM 30.9.2003 n. 40T: almeno tre domande dell’esame devono vertere sugli argomenti di cui ai punti da 2.1 a 2.1.9 di tale programma.
admin