• +0744 403081
  • autoscuolaternana@live.it

patente A

patente A

patente-a

La Patente A

abilita a condurre :tutti i motocicli ossia veicoli a due ruote senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e) muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h,tricicli (cat L5e) di potenza superiore a 15 kW (occorre un’età minima di 21 anni),macchine agricole o loro complessi conducibili con la patente A1″

Abilita a condurre anche veicoli delle categorie AM, A1, A2.

Età minima: 20 anni, se si è titolari della categoria A2 da almeno 2 anni, altrimenti 24 anni.

ESAME DI TEORIA :

per il candidato che non ha mai conseguito alcuna patente di guida,senza nessun esame teorico per il candidato che è titolare già di patente di guida di altra categoria”

FOGLIO ROSA 

potrà essere richiesto il giorno dopo il compimento il ventiquattresimo anno di età o trascorsi due anni dal conseguimento della A2.

con il foglio rosa i candidati possono utilizzare esclusivamente motocicli che abbiano le stesse caratteristiche e limiti di quelli che potranno poi condurre una volta conseguito la patente.
L’art. 122, c. 5, del Codice della Strada dispone che le esercitazioni di guida effettuate su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore, sono consentite solo in luoghi poco frequentati.

admin